sabato 30 novembre 2024

Vino (439) : CHAMPAGNE BEAUMONT DES CRAYERES Grand Rosé

Domaine : Beaumont des Crayères - Mardeuil - Vallée de la Marne
Appellation : AOC Champagne Rosé 
Cépages : 35% Chardonnay - 27% Pinot Noir - 38% Meunier 
Alcol: 12,5 % Vol
Note: RM – Récoltant Manipulant




Champagne "base" proveniente dlla zona denominata "Vallée de la Marne" dove, su terreni prevalentemente Argillosi, trova l'habitat ideale il Pinot Meunier. Di seguito alcune indicazioni sui terreni della Champagne.



Nel nostro caso invece si tratta di una usuale Cuvée della "triplice": Chardonnay - Pinot Noir - Pinot Meunier, il più "classico" degli schemi !! Comunque siamo in presenza di una interessante scelta aziendale per la creazione di uno Champagne Rosé, preciso ed elegante. 





Dobbiamo subito dire che l'operazione è senz'altro riuscita stante un prodotto con "mille" bollicine finissime, di un cristallino rosa, quasi salmone, un colore decisamente invitante. Ma ovviamente non solo: i tre anni sui lieviti si fanno sentire tutti in un naso composito di frutta, tra agrumi e lampone, e floreale di rosa e geranio. Non mancano inoltre chiari riferimenti ai ricordati lieviti ed ad una "garbata" pasticceria. In bocca sufficientemente elegante, con una freschezza equilibrata ed un lungo finale su note ammandorlate.




Un gran bel aperitivo con verdurine fritte "accattivanti"; si poteva ovviamente fare meglio, e sarà per una prossima volta, ad esempio con delle Capesante nostrane al "giusto grado" di gratinatura !! 





29 Maggio 2024, Enoteca "Sur Lie" in Rovigo, con Angelo B.

Nessun commento:

Posta un commento