giovedì 28 novembre 2024

Vino (438) - ROERO PRACHIOSSO 2022 DOCG

Cantina : Az. Agr. Angelo Negro & Figli - Monteu Roero (CN)
Tipologia : DOCG Langhe 
Vitigno : 100 % Nebbiolo
Alcol: 14,5% Vol.






Il nome Prachiosso deriva dalla parola latina «Pratum chiusum» (prato chiuso), una posizione perticolare in Frazione Sant'Anna di Monteu Roero, che presenta una splendida esposizione a sud, in un particolare anfiteatro naturale, impiantato a viti da oltre 50 anni. Nella zona non vengono utilizzati diserbanti e la raccolta delle uve, rigorosamente a mano, viene trasportata in cantina in piccole casse da circa 2,0 kg a garanzia di assoluta qualità.





Questo vino, che nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali (con punteggi superiori ai 90 punti), si presenta con un bel rosso rubino, intenso e dir poco. Al naso "speziato", fatto che tradisce la discreta permanenza in legno, ed ancora floreale di rosa e fruttato complesso di sotobosco e piccoli frutti rossi. Caldo, morbido, con tannini equilibrati a creare un sorso piacevole e lungamente persistente ancora su note speziate. Un vino dunque "di livello" che trova il piacere anche nella sola degustazione, quella che in pratica abbiamo fatto Noi con "due crostini due" di prosciutto !! 





Ugualmente, comunque, me lo sono immaginato con una lunga cotura di somarino (mussetto) alla Polesana; un commubio "2P", Piemonte-Polesine che sicuramente varrà la pena di provare. 




14 Marzo 2024, "Antico Caffè Franchin" in Rovigo con il mitico Joe.

Nessun commento:

Posta un commento