Cantina : Buccia Nera - Arezzo AR
Denominazione: IGT Toscana Bianco
Uvaggio: Trebbiano 50% Grechetto 50%
Titolo Alcolometrico: 14,5 % vol.
Tipologia: Vino bianco macerato
Una tipologia di vino "alla moda"; le uve vengono subito diraspate e tutta la fermentazione avviene in macerazione sulle bucce. Poi acciaio inox e temperatura controllata attorno ai 18° per una quarantina di giorni. Si ottiene un bianco "sui generis" che mantiene caratteristiche "da bianco" ma asssume anche connotazioni più marcate.
Ecco che già nel colore, un color oro tendente all'arancio, indica strade di vinificazione diverse dal solito; ritorniamo subito con un naso "da bianco" dove però le classiche note fruttate evolute, albicocca, pesca e melone giallo, si mescolano anche con sentori decisamente speziati, quali il té nero e lo zenzero. In bocca la parte meno usuale per "un bianco" con note precise di mandorla e nocciola, supportate da una buona alcolicità, non priva di lievi ma significative note tanniche, che danno corpo e persitenza all'assaggio.
E' chiaro che l'abbinamento risulta "particolare" con un consiglio su formaggi di media stagionatura, baccalà, funghi ed altro. Io l'ho provato con le carni bianche di questa speciale "Gallina" con Salsa Bernese, Carletti e Bruscandoli della Osteria "ai Trani" in Rovigo; devo dire che, fuori dai soliti schemi e come spesso capita, mi sono davvero "divertito" !!!
07 Maggio 2024, "Trani - Osteria - Cocktail Bar" in Rovigo con Emanuele Q.
Nessun commento:
Posta un commento