giovedì 12 dicembre 2024

Vino (440) : REPANDA SOLARIS PIWI 2023

Cantina : Az. Agr. Roeno di Fugatti R. & C - Brentino Belluno VR 
Denominazione: IGT Bianco Veneto
Uvaggio: Solaris (incroci di diverse varietà di vite) 
Titolo Alcolometrico: 13,5 % vol.
Note: Solaris è un vitigno PIWI, nato da incroci di diverse varietà di vite. In grado di sopportare naturalmente gli attacchi fungini, come peronospora e oidio.




Vino decisamente interessante .... davvero !!. PiWi (dal Tedesco Pilzwiederstandfähig, resistenti alle "malattie") è la sigla che accompagna questi incroci appunto studiati per renderli forti e resistenti, in modo da ridurre l'impiego di pesticidi e funghicidi, rendendo la coltivazione di questi vitigni più ecosostenibile. Il Solaris è stato ottenuto in Germania nel 1975 incrociando vari tipi di uve ottenendo una particolare resistenza del vitigno al freddo; il nome stesso riflette la sua capacità di maturare bene anche in climi più freddi e meno soleggiati. Queste particolarità portano generalmente a produrre vini bianchi di buona acidità, aromatici e decisamente fruttati.





Non si discosta da questo clichè il nostro "Trentino-Veronese" che si presenta con una veste paglierino carico e con un bel "olfattivo" dove spiccano, in primis, le "frutte gialle" seguite da precise note di erbe aromatiche. Ma è in bocca che il vino mi ha maggiormente sorpreso con una importante struttura, sorretta da una sorprendente impronta vegetale e da una piacevolissima nota balsamica.

Questa "forza gustativa" mi ha condotto ad un abbinamento importante con un Baccalà alla Polesana (tipicamente "rosso"); piatto e vino si sono integrati per "reciproca forza" gustativa fornendo allo scrivente una ulteriore conferma che le "strutture" sono in veicoli principali del piacere cibo-vino !! 





26 Novembre 2024, "Trani - Osteria - Cocktail Bar" in Rovigo con la famiglia (Compleanno di Maria).




Nessun commento:

Posta un commento