Un antipasto od una entrée per un pranzo importante o per una occasione informale, semplice, ma di sicuro effetto, si prepara facilmente, per un risultato sicuro; solo un pò di attenzione nel far perdere alle melanzane la maggior parte dell'acqua di vegetazione.
Ingredienti (4 persone)
- 1 melanzana media da dividere in 4 spicchi
- 200 gr di ricotta
- pane grattugiato 6 cucchiai
- olio evo 4 cucchiai
- sale, pepe nero macinato al momento
Spurgate la melanzana sotto sale per un'oretta prima di procedere alla cottura. Dopo averla lavata, dividetela in 4 spicchi e cospargerete con del sale grosso, coprite con un piatto e sistemate sopra un peso per favorire lo spurgo.
Nel frattempo miscelate il pane grattugiato con il sale, il pepe e l'olio e fate andare in un tegame il composto sino ad un buon grado di tostatura.
Sistemate le melanzane e la ricotta divisa anch'essa in 4 pezzi, su una placca da forno, cospargete con abbondante composto di pane tostato ed infornate a 180° per 25÷30 minuti. Servire subito componendo il piatto con melanzana, ricotta ed ancora un pò di composto tostato servito a parte.
Accompagnare con un vino bianco semplice, magari "frizzante", come quello nella foto, un Garda DOC Frizzante - La Pieve da Garganega in purezza, senza grandi pretese ma di garantita piacevolezza sul piatto.
25 Dicembre 2020, "NATALECHIUSINCASA", Via X Luglio, Rovigo in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento