venerdì 18 dicembre 2020

Vino (328) : PÀSSITO? 2018 SANTA COLOMBA

Cantina : Az. Agr. Santa Colomba - Lonigo VI
Denominazione : IGT Veneto
Vitigno : 100% Garganega 
Alcol: 14,5% Vol.




La Az. Agr. Santa Colomba ha preso in gestione la tenuta dai Padri Pavoniani, una storica realtà, prevalentemente scolastica di Lonigo. Si tratta di una proprietà è di 30 ettari di cui 8,5 impiantati a vigneto: Cabernet, Merlot, Malvasia, Garganega Chardonnay e Sauvignon sono le varietà coltivate in un ambiente suggestivo che si presta (e sposa) lavorazioni il più possibile "naturali". Ecco che questo Pàssito (guardate dove cade l'accento) nasce da Garganega vendemmiata a mano e fatta passire sino a fine febbraio, pressata poi con il grappolo intero, fermentata con lieviti indigeni e dopo circa 120 giorni di "bâtonnage" viene affinata per più un anno in vetro e acciaio.
Ne risulta un vino estremamente interessante, di un straordinario giallo ambrato, presenta una veste cristallina ed estremamente consistente. Al naso un tripudio di sensazioni che vanno dal miele alla frutta secca, albicocca in primis, e poi fichi secchi, mandorla dolce e caramella d'orzo. In bocca dolce, "suadente" non disgiunto da una ottima freschezza, e poi ancora mineralità in una lunga persistenza di mandorla e frutta disidratata.




Un vino che mi ha stupito ed ha retto meravigliosamente un grande dessert de "La Peca" a Lonigo; non ha sfigurato, anzi ha mirabilmente accompagnato senza timore, il classico "Nocciola delle Langhe, caramelle d’olio, mou salato e caffè", esaltandosi ed esaltando le dolci concordanze e le sapide contrapposizioni. 





16 Dicembre 2020, La Peca - Ristorante due stelle Michelin, pranzo di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento