Azienda: Voskevaz Winery - Aragatsotn, Armenia
Denominazione:
Vitigno : Kakhet 100%
Gradazione : 16,0 %Vol
Tipologia: Liqueur
Il vino della "famosa" Voskevaz Winery, ottenuto dal vitigno autoctono Kakhet, coltivato vicino alle rovine dell'antica capitale dell'Armenia - Dvin. E' questo un vitigno che si presta bene per ottenere vini rossi importanti anche assieme di solito allo Syrah, è qui in una versione dolce , direi semidolce con buon grado alcolico ed importante struttura.
Nel bicchiere si presenta di un colore rosso scuro, di ottima consistenza tanto che tende a velare il bicchiere. Al naso interessante di frutta rossa e spezie non privi di sensazioni vanigliate date dalla maturazione in legno piccolo. In bocca dolce, ma non dolcissimo, lascia precisi ricordi di uva passa e dattero con un discreto finale di buona mineralità.
Dolce ma non dolcissimo, si diceva, allora perché non abbinarlo ad un piatto di Riso e Zucca alla Polesana. Buona assonanza fra le equilibrate dolcezze, ben supportate dalla intensità olfattiva del vino con l'aromaticità e la speziatura (data dal pepe appena macinato, in uscita) del piatto. Un piacevole equilibrio da due mondi lontani.
28 Ottobre 2020, Rovigo via X Luglio, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento