Domaine : Château d'Yquem - Sauternes FR
Denominazione : Bordeaux Premiers Crus Supérieur
Vitigno : 80% Semillon, 20% Sauvignon
Alcol: 14,0% Vol.
Il Sauternes di Château d'Yquem è uno dei vini più importanti al mondo, non è certo necessario che lo dica io, comunque già nella classificazione dei Bordeaux del 1855, dovuta a Napoleone III, il vino in questione era riconosciuto, il solo vino bianco, come "Premiers Crus Supérieur" definizione che ancor oggi, da solo, detiene.
Non voglio dilungarmi ulteriormente in quanto di note e notizie su questo vino la rete ne fornisce ad iosa, ricordo solo che questo assaggio mi è stato offerto da un vero amico, giovane e grande sommelier, al quale va la mia completa riconoscenza. Di seguito la mia degustazione.
Da una annata riconosciuta da qualcuno "eccezionale", il vino si presenta giallo ambrato con ancora precisi ricordi dorati, cristallino, di estrema consistenza.
Bouquet intenso decisamente speziato, dove le note di zafferano si uniscono a quelle di incenso in un impatto "magico", raro, elegante, anche con note fruttate evolute quali melone e frutta tropicale disidratata, ed ancora gessosa mineralità non disgiunta da una chiusura olfattiva appena vanigliata.
In bocca "impattante", piacevolmente viscoso, ancora fresco (dopo quasi 40 anni), ed appunto dolce non dolce, ritrova le note precise di zafferano che evolvono per diluizione verso la mandorla, la speziatura del tè ed una leggera affumicatura finale.
Che volete che vi dica ... grazie Matteo Bressan!!!
17 Dicembre 2020, La Peca - Ristorante due stelle Michelin, Lonigo VI.
Nessun commento:
Posta un commento