giovedì 9 marzo 2017

Vino (190) : ROSSO COLMELLO 2006

Cantina :  Azienda Agricola Moletto - Motta di Livenza (TV)
Denominazione :  IGT Veneto Orientale
Vitigno : Merlot 60% Franconia 40% 
Alcol: 14,5% Vol.




Mi ripeto: sono troppo amico di Giovanni Stival per parlare male di una sua "creatura”, va da se comunque che il problema però non si pone in quanto sono anni che resto affascinato da questo straordinario uvaggio fra Merlot e Franconia.
Nel bicchiere subito un rosso granato profondo, quasi non scalfito dall’età, ed una straordinaria consistenza in una veste dunque suntuosa.

Un naso complesso di viola-ciliegia immediate, un leggero vegetale, un sottobosco lievemente terroso, humus: ancora complesso di liquirizia, di china, di spezie dolci.

In bocca secco appena sulla vena, gradevole di confetture e di liquirizia, con tannini evoluti e sufficientemente morbidi tanto da rendere l'insieme assolutamente accattivante.


Alcol importante (14,5°), ma in questo contesto mirabilmente inserito, con un finale lungo, tostato, stratificato che piano, piano chiude rilasciando humus, fungo, mineralità.
I sette anni di affinamento in Allier, per un vino di questa struttura, non prevaricano le componenti fruttate, si fanno si sentire, ma si fondono mirabilmente con queste ultime. Grande contesto gusto-olfattivo!!


Notte fonda, maxi hamburger, composito, complesso: Rosso Colmello 2006, una meraviglia !!  


21 settembre 2016, Antico Canevone Lounge Pub a Rovigo con Piero C., Francesco M.   

Nessun commento:

Posta un commento