Cantina : Colterenzio Soc. Agr. Coop. - Cornaiano (BZ)
Denominazione : DOC Alto Adige
Vitigno : Gewürztraminer 100%
Alcol : 13,5% Vol.
Ottimo cliché per questo Gewürztraminer 2014 di Colterenzio; aromi di rose e lychee, finale speziato con chiodi di garofano e pepe rosa ne fanno un prodotto veramente accattivante.
Ma andiamo con ordine ricordando che i vigneti, dislocati nei dintorni di Cornaiano sulla Strada del Vino (BZ), ad una altezza di circa 450 m s.l.m, godono di un clima particolare, con grande escursione termica fra notte e giorno a garanzia di un bouquet intrigante, non segnato da maturazioni in legno e reso tipico dalla sosta sulle fecce fini per almeno 10 mesi.
Un colore giallo dorato, non particolarmente intenso, ed una buona consistenza ne segnano l’aspetto, per un prodotto eccellente ma da ricondursi sulla fascia media di prezzo
In bocca bel potenziale di freschezza in un ambiente decisamente fruttato con note evolute ed esotiche in grado di fornire un gradevole finale su persistenti ricordi minerali.
Come sempre sapidità ed aromaticità trovano un perfetto abbinamento con i carpacci di pesce, appena appena conditi con rispettose erbe aromatiche.
Dentice, spigola e tonno con scampo e mazzancolle hanno trovato in questo vino un degno alleato verso un non banale “pranzo di lavoro”.
23 febbraio 2017, Ristorante “Pacifico” a Porto Garibaldi (FE), con Pietro B.
Nessun commento:
Posta un commento