sabato 4 marzo 2017

Vino (189) : CELLIER SAINT JEAN POUILLY-FUMÉ 2012

Maison: Cellier Saint Jean, Saint Jean d’Ardiéres (France)  
Appellation : AOC Pouilly-Fumé
Uvaggio: Sauvignon Blanc 100%  
Gradazione alcolica: 12,0 % Vol.





Le uve di questo (e di tutti i Pouilly-Fumé) crescono sulla riva destra della Loira, il nostro su terreni per lo più costituiti da marne Kimmeridgiane (un mix di conchiglie preistoriche e argilla) che donano, assieme ad altri fattori, normalmente ai vini una mineralità tagliente, struttura e note iodate; il processo di vinificazione con affinamento per 4÷5 mesi sui lieviti permette di ottenere un prodotto di qualità e finezza rare in un prodotto “base” come il nostro.
Alla vista si presenta con un giallo pallido ma luminoso, con netti riflessi verdi, la classica roteazione mostra una buona consistenza .
Il naso è decisamente espressivo trovando una fruttato che vira anche verso le bacche rosse, more e ribes: scherzi di una mineralità alla quale non siamo abituati.
Ed ancora agrumi, pesca bianca, mela verde e fiori bianchi di acacia, ed una nota finale, ovviamente, di grande mineralità iodata, non eccessiva comunque in questo vino.



In bocca un ingresso fresco e minerale non riesce però a sovrastare ancora la frutta supportata da una sufficiente morbidezza. Note di una certa “grassezza” indirizzano verso un discreto equilibrio; si riconosce la mela verde e gli agrumi che precedono una chiusura minerale, quasi gessosa e ricca di struttura.
Trattandosi di un prodotto base venduto al Supermercato non può che uscire un giudizio altamente positivo, con riferimento alla solito parametro di rapporto prezzo/qualità: ho abbinato il vino in una tranquilla serata di fine inverno con delle uova al tegame con bottarga (fatte bene !!), ottenendone un chiaro rispetto della struttura del piatto ed una innata piacevolezza dal tuorlo fondente e dalla intrigante e morbida sapidità del vino.

   

03 marzo 2017, Rovigo, via X luglio con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento