CANTINA : RALLO - Vigneto in Comune di Alcamo (TP)
Quando alla fine del XIX sec. mediante incroci di Riesling renano X Madeleine Royale l'enologo svizzero Hermann Müller del cantone di Thurgau, ottenne appunto il Muller Thurgau forse non avrebbe immaginato che negli anni il suo incrocio in Sicilia, in provincia di Trapani, avesse fornito un vino decisamente interessante anche fuori dalle latitudini per le quali questo incrocio era stato pensato.
Con viti coltivate attorno ai 600 s.l.m. questo vino si presenta di colore Giallo verdolino con lievi riflessi dorati, di buona consistenza e decisamente brillante.
Quando si pensi che anche la Madeleine Royale è frutto di un incrocio fra Pinot bianco e Trollinger (la Schiava Trentina) le cose si complicano ulteriormente tanto che non ci sorprende un naso decisamente aromatico di frutta esotica, ananas in primis con netti sentori di erbe aromatiche quali la salvia ed il timo.
Anche un floreale esce in seconda battuta, per "diluizione" tanto che fiori tipo gelsomino ed iris completano un bagaglio odoroso intenso ed al tempo stesso fine ed elegante.
In bocca secco, morbido, di buona sapidità e freschezza con un gradevole retrogusto amarognolo dato dalla mineralità che legge in maniera inequivocabile il "terroir" siciliano.
Un vino che mi ha sorpreso sia per i motivi geografico- ambientali (si pensi che gli incroci, classici della enologia dei paesi del nord europa, sono stati pensati per adattarsi alle condizioni climatiche di quelle zone che mi sembrano poco probabili in Sicilia), sia per qualità e per il classico parametro di raffronto con il prezzo, quest'ultimo del tutto abbordabile.
I 12,5° di alcol hanno tenuto abbastanza bene la succulenza di una zuppa di baccalà basso polesana per poi esaltarsi nello sposalizio fra le rispettive aromaticità.
24 novembre 2013 - Trattoria Arcadia- S. Giulia di Portotolle (RO) con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento