PROGETTI:
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Prog. N. 206 (1993) Linea MI-VE
Sottopasso di Via Marconi, Torri di Quartesolo (VI)
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Prog. N. 223 (1994) Linea MI-VE
Sottopasso di Via Camisana, Torri di Quartesolo (VI)
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Prog. N. 248 (1995) Linea MI-VE km 202+030 località Vicenza
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Prog. N. 266 (1994) Linea BO-PC km 106+474 - km 107+699 - km 108+030(Pedonale)
in località Fontanellato (PR)
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Prog. N. 306 (1997) Linea MI-VE km 202+030 località Castelnuovo del Garda (VR)
RIPRISTINO SOTTOPASSO
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Prog. N. 487 (2008) Stazione ferroviaria di Budrio (BO) (Ciclo-Pedonale)
Si
tratta in generale di opere estremamente specialistiche che consistono nella
realizzazione del Sottopasso (Monolite) in posizione esterna ai binari, in detta
zona viene realizzata la platea di varo, e quindi con una operazione condotta
in simbiosi fra spinta e scavo all'interno del monolite sino alla posizione
finale dell'opera.
La
spinta è garantita da due o più gruppi idraulici di notevole potenza che riscontrano
su un massiccio muro in calcestruzzo collegato alla platea di varo e/o ai
diaframmi.
Durante
le operazioni il traffico ferroviario non viene interrotto (di fatto subisce
una riduzione di velocità nel tratto interessato dal cantiere) in quanto il Monolite
scivola al di sotto del piano del ferro tramite un insieme di profili metallici
che sostengono i binari ed allo stesso tempo permettono lo scorrimento
dell'opera.
La
zona di spinta viene di solito preservata dall'acqua di falda realizzando un
catino impermeabile con l'ausilio di diaframmi in calcestruzzo collegati da una
soletta (Platea di Varo) ed un'insieme di pompe che mantengono asciutto lo
scavo.
TORRI DI QUARTESOLO (VI)
Sottopasso
di Via Marconi
Le
dimensione del manufatto oggetto delle operazioni di spinta ha dimensioni 12,00
x 6,50 x 26,00 m; la spinta necessaria è stata di circa 2500 t.
La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle
rampe è pari a circa 90,00 m con un impiego di diaframmi in cls per la
realizzazione della platea di varo e delle relative rampe pari a circa 1500 mq.
Fase di armatura del Monolite |
Armamento ferroviario per la spinta |
Sottopasso via Marconi a Torri di Quartesolo (VI) |
Sottopasso
di Via Camisana
Il manufatto ha dimensioni 12,00
x 6,10 x 35,00 m per una spinta, data dai gruppi oleodinamici, di circa 3250 t.
La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle
rampe è pari a circa 130,00 m con una quantità di diaframmi in cls, per la
realizzazione della platea di varo e delle relative rampe, pari a circa 2300 mq.
VICENZA
Il monolite ha dimensioni 11,50
x 6,30 x 27,00 m per una spinta, data dai gruppi oleodinamici, di circa 2700 t.
La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle
rampe è pari a circa 210 m con un impiego di diaframmi in cls per la
realizzazione della platea di varo e delle relative rampe pari a circa 2100 mq.
Armatura soletta di fondo - Vicenza |
FONTANELLATO (PR)
Sottopasso
km 106+474
Le
dimensione del manufatto sono pari a 11,80
x 7,30 x 26,50 m per una spinta, data dai gruppi oleodinamici, di circa 2700 t.
La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle
rampe è pari a circa 220 m.
Esterno sottopasso km 106+474 Fontanellato (PR) |
Sottopasso
km 107+699
Le
dimensione del manufatto sono pari a 7,20
x 5,90 x 20,00 m, la spinta, data dai gruppi oleodinamici, è stata di circa 1100 t.
La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle
rampe è pari a circa 200 m.
Costruzione monolite del sottopasso al km 107+699 - Fontanellato (PR) |
Costruzione rampe del sottopasso al km 107+699 - Fontanellato (PR) |
Fase di spinta con treno in transito - Sottopasso al km 107+699 - Fontanellato (PR) |
Esterno del sottopasso al km 107+699 - Fontanellato (PR) |
Interno del sottopasso al km 107+699 - Fontanellato (PR |
Sottopasso
pedonale km 108+030
Le
dimensione del manufatto sono pari a 3,30
x 3,70 x 14,50 m, la spinta impiegata per il posizionamento del monolite è stata di circa 300 t. La
lunghezza complessiva delle rampe per accesso pedonale è di circa 120 m,
realizzate con l’impiego di micropali aventi altezza media 7 m.
Rampa del sottopasso pedonale al km 108+030 - Fontanellato (PR) |
Costruzione del sottopasso pedonale al km 108+030 - Fontanellato (PR)
Imbocco del sottopasso pedonale al km 108+030 - Fontanellato (PR) |
CASTELNUOVO DEL GARDA (VR)
Sottopasso
ZONA Stazione FF.SS.
Opere
di ripristino statico delle pareti del sottopasso con l’ausilio di micropali
valvolati con un’intevento pari a circa 150 m.
BUDRIO (BO)
Le
dimensione del manufatto oggetto delle operazioni di spinta sono di 3,30
x 3,70 x 15,00 m per una spinta data dai gruppi oleodinamici di circa 600 t.
Entrata sottovaso nella stazione ferroviaria di Budrio (BO) |
Sono
state impiegate inoltre circa 2500 mq di palandole tipo Larssen provvisionali.
Contrasto palancole zona rampe - Budrio (BO) |
Estrazione palancole provvisionali - Budrio (BO) |
Gruppi di spinta - Budrio (BO) |
Preparazione platea di varo - Budrio (BO) |
Fase di spinta - rostro in avanzamento sotto i binari - Budrio (BO) |
Come si vede si tratta di opere altamente professionali che hanno costituito per lo scrivente una eccezionale palestra di conoscenze nei campi più disparati dell'ingegneria geotecnica e strutturale.
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