giovedì 23 febbraio 2023

Vino (395) : CHAMPAGNE BRUT CARTE NOIRE Delouvin/Nowack

Domaine : Champagne Delouvin/Nowack - Vandière (Vallée de la Marne)
Appellation : AOC Champagne 
Cépages : 100% Pinot Meunier 
Alcol: 12,5 % Vol
Note: "Bruts sans Année" 




Si tratta di uno Champagne "Bruts sans Année", produzione caratterizzante la famosa cantina Delouvin/Nowack, che si trova a Vandière nella Valle della Marna. Questa zona notoriamente spumantizza principalmente Pinot Meunier, uva nera che risente poco delle variazioni climatiche in atto, contrariamente allo Chardonnay ... ma ne abbiamo già parlato!! Si diceva "Bruts sans Année" in quanto prodotto con almeno un 20% di vini riserva, ottenendo un prodotto interessantissimo che si giova, fra l'altro, di 9 mesi di affinamento sui lieviti in vasca e 24 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia. Si può ancora aggiungere che il Pinot Meunier trova una importante zona "cru" nel paese di Vandière, su terreni Calcareo-Argillosi particolarmente vocati. 





Giallo dorato carico con nuances grigie, si giova di una spumantizzazione impeccabile; un naso fresco su note sia fruttate, con frutta a pasta gialle, che, in seconda battuta, evolute con frutta secca, noci e mandorle. Lungo e persistente, in bocca ancora fresco, di buon equilibrio, presenta anche note di cremosità con ricordi gustativi di frutta esotica.





Noi l'abbiamo degustato con "semplice aperitivo" giovandoci della sua equilibrata struttura; lo vedrei bene, semplice semplice, anche con un "Grana" stagionato. Non solo con quello ma, per oggi, può bastare!! 




04 Febbraio 2023, Sur Lie Enoteca, in Rovigo con Angelo B.

Nessun commento:

Posta un commento