venerdì 17 febbraio 2023

F(35): DEGUSTAZIONE FORMAGGI con Vini "Mulino delle Tolle" 02.01.2023

In questa degustazione di formaggi ho associato due vini del "Mulino delle Tolle" una azienda vitivinicola di Bagnaria Arsa UD. Un ottimo PINOT NERO 2019 ed un accattivante Verduzzo Passito TOLLE DI TOLLE 2017. In seguito parleremo dei formaggi, del loro ordine di degustazione e del loro abbinamento con i vini appena ricordati. I formaggi sono di "PUNTO bottega alimentare" a Rovigo. Buona degustazione!! 





Formaggi in ordine di degustazione:


1 - Veneto: Asiago Pressato

Come è noto il formaggio Asiago pressato è il formaggio fresco, ottenuto da latte intero con due cotture sucessive e, dopo salatura, viene pressato idraulicamente per 3÷4 ore. Il nostro presentava al naso un buon profumo di latte con chiare note vegetali, con un colore leggermente paglierino ed un sapore dolce, equilibrato su note ancora vegetali ed appena appena sapide. Abbinato con il Pinot Nero 2019 ha mostrato un insospettato carattere che si è ben confrontato con la freschezza e la intensità olfattiva del vino.


2 - Sicilia: Piacentinu

Il formaggio giusto per il Pinot Nero stante la struttura data dal latte di pecora, lo zafferano ed i grani di pepe nero. Il nostro era un semi-stagionato con almeno 4 mesi di stagionatura, presentava con crosta non ancora rugosa, color giallo paglierino tenue e pasta ancora sufficentemente elastica. Ben presente l'aroma dello zafferano si presentava con un sapore non ancora piccante ma deciso. Il ricordo della spezia e del pepe nero portavano ad un complesso di particolare gradevolezza che il vino, ancora il Pinot Nero, ha notevolmente esaltato per la grande concordanza fra Speziatura ed Aromaticità del formaggio e la nobile Peristenza Aromatica del vino.


3 - Moravia (Repubblica Ceca): Gran Moravia Stravecchio

Formaggio a cui è stato negata la dicitura "Grana" dal Tribunale di Venezia, ma di fatto assai simile, prodotto in Moravia dalla Azienda Brazzale di Zanè VI, ne mantiene in pieno le caratteristiche organolettiche. Una pasta giallo paglierina con tendenza grigia, granulosa ed abbastanza fondente, presentava i classici sapori sapidi e floreali. Abbinato con entrambi i vini ha dato il meglio con il Pinot Nero per l'indubbia assonanza gustativa. Però ha anche armonizzato con il Verduzzo Passito in virtu della buona sapidità che ha messo in luce le note dolci e morbide del vino. 


4 - Inghilterra: Shropshire Blue

Finire la degustazione diversamente da un grande erborinato, non era possibile!! Giallo aranciato, per la presenza di Annato (colorante naturale) presentava una pasta friabile, marmorizzata e di buona morbidezza. Precise note sapide, caratteristiche, ma non prevalicanti su un gustativo di rara complessità, con un naso che ricordava ancora il latte e la stalla. Grande abbinamento con il Verduzzo Passito che ne ha ammorbidito gli spigoli ed ha permesso il realizzarsi di un connubio gusto-olfattivo di "notevole piacevolezza". 







Vino (394): MULINO DELLE TOLLE PINOT NERO 2019 

Cantina : Mulino delle Tolle - Bagnaria Arsa UD 
Denominazione : DOC Friuli
Vitigno : Pinot Nero 100% 
Alcol: 13,0% Vol.

Vino ancor "giovane" quindi, fresco e fruttato al naso decisamente fine con le note fruttate di prugna associate ad un floreale di viola. Limpido, rosso rubino, di buona consistenza, si presentava in bocca con buona eleganza, tannini setosi inseriti in un complesso ancor fresco e minerale. Finale persistente ancora su note di frutta rossa e appena appena speziato di pepe nero e tabacco. 






Vino (378): TOLLE DI TOLLE 2017 VERDUZZO FRIULANO

Cantina : Mulino delle Tolle - Bagnaria Arsa UD 
Denominazione : DOC Aquileia
Vitigno : Verduzzo Friulano 100% 
Alcol: 12,0% Vol.

Vino ottenuto da uve con un lungo appassimento su graticci, seguito da una spremitura soffice e lasciato fermentare a temperatura controllata, per poi essere affinato un anno in barriques. Un Verduzzo decisamente aromatico, di un bel giallo dorato con prime note ambrate. Ancor "giovane", al naso in prevalenza frutta non ancora "candita", quali albicocca in evoluzione verso chiare sensazioni di nocciola. Presenti anche note floreali e speziate in un intrigante armonico gioco. Morbido e cremoso in bocca, manteneva una elegante freschezza che lo rendeva "beverino" anche in virtù della non elevata nota alcolica. Chiusura con un buon finale speziato e non privo di sapide note minerali. 







02 Gennaio 2023, via X Luglio a Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento