mercoledì 8 febbraio 2023

Vino (393) : LUMIERE DE SILEX 2020 ROBINOT

Domaine: Jean-Pierre Robinot - Chahaignes, Valle della Loira
Denominazione: Vin de France
Uvaggio: Chenin Blanc 100%
Gradazione alcolica: 13,0 % Vol.
Note: Vino Naturale




Lo Chenin Blanc, vinificato in purezza in questo vino, è un vitigno a bacca bianca originario della Valle della Loira; queste specifiche uve provengono da un appezzamento di terreno nella zona vinicola dell'Anjou, zona centrale della Loira, che presenta di norma terrreni calcarei e sistosi adatti a questo vitigno. La spiccata acidità lo rende anche particolarmente adatto alla spumantizzazione, base principe ad esempio per il Cremant de Loire. Questo "gioiellino enologico" è prodotto da un personaggio particolare, Jean-Pierre Robinot, totalmente vocato alla produzione di "vini naturali" che lo porta spesso a dichiarare che " tutti i vini dell'azienda sono privi di solfiti aggiunti in alcuna fase".


Jean-Pierre Robinot

Dunque il Lumiere de Silex 2020 è un vino naturale affinato 24 mesi in vecchie botti di rovere e 2 mesi in vasche di vetroresina prima dell'imbottigliamento, non chiarificato e non filtrato. Si presenta di un giallo paglierino, luminoso, di buona consistenza. Al naso è proprio un "gioiellino" con precise note agrumate e speziate che portano al pompelmo, allo zanzero, anche con una leggera ossidazione che mi ricorda i bianchi complessi del sud della Spagna. Importante in bocca con mineralità e freschezza in primo piano, impatto preciso di agrumi maturi e lunga persistenza anche su note iodate.




Spettacolare in abbinamento con le Capesante di Chioggia al forno ed il Risotto di Vongole selvatiche e carpaccio di Gambero rosso del "magico" Ristorante da Mauro a Mirano Ve. Freschezza contrapposta alla tendenza dolce delle capesante, e non solo; struttura e finezza del risotto in armonia con le speziature e le intensità del vino in un compendio di rara eleganza!! 





01 Ottobre 2022, Ristorante da Mauro a Mirano Ve, con Sebastiano C. Marta A. e Matteo A. 

Nessun commento:

Posta un commento