mercoledì 1 marzo 2023

Vino (396) : RIESLING MAESTÀ DELLA FORMICA 2020

Cantina : Maestà della Formica - Coreggine LU
Denominazione : IGT Toscana
Vitigno : Riesling 100% 
Alcol: 10,5 % Vol.
Note: Vigneti a quota 1050 m.s.m.


Una volontà insolita: produrre un Riesling di qualità in altura, da Cloni di Riesling acquistati in Mosella e che in Garfagnana non avevano mai messo piede.




Volontà che si sta piano piano attuando con le oramai 2000 bottiglie prodotte nel 2020 e che sono letteralmente andate a ruba in cantina e sulla rete; un coinvolgente percorso di "passione enologica", per Voi eventualmente da scoprire sulla rete.
Giallo paglierino, con riflessi grigio-verdolini, mediamente consistente che non tradisce quindi i soli 10,5° alcolici. Sorprendentemente al naso esprime profumi "caldi", mela cotogna, pesca gialla, agrumi ed erbe aromatiche assieme a fiori gialli, in un complesso decisamente elegante. In bocca fresco, ma non ancora "Tedesco", e poi frutta in ottima corrispondenza con il naso, mineralità in vantaggio sulla freschezza, accenno di idrocarburi, buona struttura e persistenza su note finali complesse, agrumate.




Inserito in un "aperitivo avanzato", dopo la degustazione l'abbiamo abbinato con dei "magici" Spaghetti Fracasso con crema al porro, riduzione di vermouth e gamberi rossi crudi, aggiungendo "magia a magia" presso l'Osteria Ai Trani a Rovigo. La giusta freschezza del vino in "contrastante armonia" con le tendenze dolci del piatto, le complesse note aromatiche dei "spaghettoni" ben supportate da un vino di pari approccio sensoriale. Si dice, ed è vero, che i Riesling di qualità migliorino con il tempo, speriamo che le botiglie che ho in cantina "durino" abbastanza per poter confermare il fatto!!






16 Febbraio 2023, Osteria Ai Trani a Rovigo, con Moreno B. Michele S. Andrea P. 

Nessun commento:

Posta un commento