lunedì 7 giugno 2021

Vino (345) - SAUVIGNON VON BLUMEN 2018

Cantina : Soc. Agr. Fugatti - in Appiano-Cornaiano BZ 
Denominazione: DOC Alto Adige
Vitigno: 100 % Sauvignon bianco
Selezione: Flowers 
Grado alcolico: 13,0 % 




La selezione Flowers rappresenta il massimo livello qualitativo relativo al progetto Von Blumen che la famiglia Fugatti (Roeno) intraprende in Alto Adige dal 2013. Grande selezione in vigna, affinamento in legno grande e cure particolari di vinificazione portano a prodotti di pregio come questo Sauvignon, che risente in pieno delle particolarità pedoclimatiche dell'altopiano terrazzato, dove viene prodotto, che si estende tra i 500 e i 1000 metri di altitudine nella zona di Salorno in provincia di Bolzano.

I riflessi verdi del Sauvignon ci sono tutti in un bicchiere cristallino e consistente. Come tutti i Sauvignon di scuola italiana, il naso è prorompente, peperone, anice e foglia di pomodoro la fanno da padroni. Anche il floreale non manca con i classici fiori bianchi indirizzati verso il Tiglio ed il Biancospino. Diverso è ad esempio è in Loira, patria del Sauvignon, dove il naso cede spazio ad un corpo straordinario.  Fresco e minerale, il nostro, mantiene di fatto una buona aromaticità anche in bocca; si sa "si cala" dal naso, ma bei ricordi di ananas e frutta gialla matura sono sicuramente presenti. Discreto finale su note fresche e di peperone verde.





Alla "Osteria Ai Trani" in Rovigo entrée di eccezione con Baccalà mantecato, mozzarella liquida, gazpacho agrodolce, un piatto composito ma con tendenza dolce prevalente, magicamente accompagnata dalla freschezza e dalla mineralità del vino. Piatto forte con Risotto cacio pepe e tartàre di gambero rosso di Mazara del Vallo; tutte le intensità gusto-olfattive in gioco con paricolare riguardo ai gamberi crudi, ottimamente inseriti nel piatto al quale hanno fornito finezza gustativa, in linea completa con le aromaticità del vino. 





01 Giugno 2021, "Osteria Ai Trani" in Rovigo con Claudio B. 

Nessun commento:

Posta un commento