giovedì 24 giugno 2021

Vino (347) : CEPA LEBREL RIOJA BLANCO 2018

Cantina : Bodegas Isidro Milagro, S.A. - Alfaro, La Rioja, Spagna
Appellation : D.O.Ca. Rioja 
Cépages : 100% Viura (Macabeo)
Alcol: 12,5 % Vol.




Il Macabeo o Viura è un vitigno di uva a bacca bianca spagnolo e francese. Si usa nella produzione di vino bianco nella regione di La Rioja, per la Rueda e la Cava in Catalogna. In Francia è coltivato nella regione di Linguadoca-Rossiglione. Nel nostro vino lo troviamo in purezza da uve collinari dai 300 ai 650 m raccolte nella zona ad est della regione spagnola della Rioja. E' un vino base fermentato e maturato in acciaio anche con affinamento sulle fecce. 




Di colore giallo paglierino scarico mostra chiari riflessi verdognoli, discretamente consistente. Al naso caratteristiche note floreali tipiche del vitigno: si riconoscono subito i fiori di acacia e di biancospino. Aromi di frutta fresca accompagnano poi chiari sentori minerali, caratteristici della zona collinare di provenienza. In bocca ancora fresco, con parti morbide e parti dure in discreto equilibrio con prevalenza di queste ultime. Ancora buoni ricordi fruttati di frutta gialla in un finale fresco e minerale.




Un "vino base" quindi come detto, ma gradevole, beverino, estivo, scelto per accompagnare un piatto di spaghetti "vongole e pomodorini" in una calda domenica di giugno. Tendenza dolce della pasta ben equilibrata dalle freschezze del vino. Le gradevoli e semplici aromaticità delle vongole e dei pomodorini ben gestite dalle ricordate presenze fruttate, armonico finale sulle comuni note sapide e minerali. 





20 Giugno 2021, Via X luglio a Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento