venerdì 2 luglio 2021

Vino (348) : MÉDOC AOC 2018

Cantina : Trilles - Maureilhan, Francia 
Denominazione : Appellation Médoc Controlée
Vitigno : Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Alcol: 13,5% Vol.
Note: vino acquistato in Supermercato LIDL





Mentre la maggior parte dei vini di Bordeaux richiede l'invecchiamento, quelli etichettati semplicemente "Médoc" tendono ad essere più leggeri nello stile e più accessibili in gioventù. Cresciuti su terreni ricchi di ghiaia nella Rive Gauche di Bordeaux, i vini del Médoc sono prevalentemente miscele di Cabernet Sauvignon e Merlot, ma a volte vedono l'aggiunta di Cabernet Franc, Petit Verdot e Malbec.

Il nostro è un vino base, acquistato al Supermercato, semplice, non banale, di media struttura, abbinato a delle succose "penne al ragù di polpo", ne ha accompagnato le complessità gustative verso una decisa piacevolezza.




Ma andiamo con ordine, di colore rosso rubino scuro, limpido e di buona consistenza. Al naso frutta rossa, ciliegia e mora con media intensità, ed ancora ricordi speziati e chiare note vegetali classiche dei Cabernet. Al palato fresco, morbido con tannini gradevoli, media sapidità e discreta persistenza su note fruttate.

Un rosso "giusto" per il pesce, ovvero struttura in equilibrio con le ricordate "penne al ragù di polpo". I morbidi tannini in sintonia con le contenute untuosità del piatto; la giusta freschezza non ha sovrastato le tendenze dolci del piatto incrementate dalla lunga cottura del sugo e le reciproche persistenze olfattive si sono poste in completa concordanza generando un indovinato abbinamento.




Raramente abbino i "prodotti della pesca" con i vini rossi, ma questo equilibrato Médoc ha costituito una indovinata e piacevole alternativa. 




27 Giugno 2021, Via X Luglio a Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento