mercoledì 16 giugno 2021

Vino (346) - SOGNO 2014 CÀ DEL VÉNT VSQ

Cantina: Cà del Vént Soc. Agr. S.r.l. - Campiani di Cellatica (BS)
Denominazione: VSQ Vino Spumante di Qualità 
Vitigni : Chardonnay (100%) 
Gradazione : 12,0 %Vol
Tipologia: Blanc de Blancs 2014 Pas Operé
Note: Sboccatura 2018!! 




Una cantina particolare, le Sue emblematiche bollicine, che, per scelta, non rientrano nel disciplinare del Franciacorta, prendono quindi la vecchia denominazione VSQ (Vino Spumante di Qualità) oramai poco significativa. Di fatto nel 2015 le Commissioni di Degustazione negano l’idoneità DOCG Franciacorta a tutti i 6 spumanti prodotti da Cà de Vent e l’azienda sceglie quindi di non produrre più vini a denominazione di origine. Si tratta però di prodotti di grande pregio, come il nostro in degustazione, Sogno 2013, completamente da uve Chardonnay prodotte in una stagione con primavera fredda ed eccezionalmente piovosa solo in parte ripresa da un Luglio ed Agosto soleggiati.




Un metodo classico con almeno 32 mesi di permanenza sui lieviti presenta un perlage molto fine e persistente, chiara e piacevolissima la nota fresca che lo porta ai livelli dei cugini d'oltralpe.
Naso chiarissimo di frutta fresca e lievitazione ma con una mineralità preponderante. In bocca armonico, fresco, in grado di "tenere" a meraviglia un piatto importante come il risotto con il baccalà


Risotto di Baccalà (speciale Polesine)


Una meraviglia gustativa la tendenza dolce e la grassezza del piatto in contrappunto con freschezza, mineralità ed effervescenza del vino: un raro connubio!! E prima, tutte le complessità olfattive del baccalà alla vicentina, condimento base del risotto, in piena concordanza con l'importante naso del vino sommato alla sua lunga persistenza. Avete capito, senz'altro un abbinamento da provare!! 



21 Maggio 2021, Trattoria "al Ponte" di Lusia RO, con Eugenio B. e Luigi P.

Nessun commento:

Posta un commento