mercoledì 7 settembre 2016

Vino (169) : VIGNA DEL CRISTO LAMBRUSCO DI SORBARA 2015

Cantina :  Cavicchioli - San Prospero (Modena) 
Denominazione : DOC Lambrusco di Sorbara 
Vitigno : Lambrusco di Sorbara 100% 
Alcol: 11,0% Vol.


Onestamente quasi un Rosato, questo Lambrusco cru di Cavicchioli, prodotto da uve coltivate in un vigneto storico in località Cristo nel comprensorio di Sorbara.


Il suo colore rosa cipria, si materializza al naso con una vinosità primaverile che si completa con nette sensazioni floreali (rosa e violetta) ed altrettanto accattivanti, e prevalenti, profumi di frutta quali le fragole non ancora mature, melograno e un finale con leggera sensazione agrumata. 
La spuma rosa chiaro, un perlage decisamente persistente e sufficientemente fine completano l’analisi visiva di un prodotto ben fatto e coerentemente spumantizzato.
In bocca l’equilibrio è spostato però verso le note dure, con una freschezza importante, caratteristica del vino, ottenuto dal ricordato vigneto sulle rive del fiume Secchia, su terreni prettamente sabbiosi che danno vini freschi ma poco adatti all’invecchiamento.


In degustazione si percepisce, oltre la chiara nota di freschezza, una appena percettibile tannicità, un delicato fruttato di ribes e frutti di bosco che lascia nel finale sensazioni di velata sapidità.
Al di là degli usuali abbinamenti, un vino assolutamente adatto al pesce in frittura, un gran bell’equilibrio fra le richieste del cibo date dalla aromaticità e tendenza dolce, incrementate dal tipo di cottura, e la frizzante freschezza del vino: non ultimo il delicato equilibrio fra la appena percettibile untuosità del fritto ed il lieve residuo tannico del vino.  


Un vino semplice, un fritto semplice da bancarella del mercato, un' ottimo risultato spendendo veramente poco!!   


29 luglio 2016, Rovigo, via X luglio.

Nessun commento:

Posta un commento