Cantina : Az. Agr. Cà de Frati - Lugana di Sirmione (BS)
Denominazione : DOC Lugana
Vitigno : Turbiana 100%
(Trebbiano di Lugana nome locale del Trebbiano di Soave)
Alcol: 13,0% Vol.
Diciamo subito, si tratta di un vino raffinato e di eccellente qualità, piena espressione di un territorio dove il vitigno Trebbiano di Soave ha evoluto le proprie caratteristiche, dando vita ad un vino fresco ed elegante da giovane e complesso ed evoluto con il passare degli anni. Si pensa anche che il vitigno potrebbe associarsi al Verdicchio, per alcune caratteristiche olfattive che si sviluppano per il vino in maturità, fra tutte il caratteristico sentore di mandarino.
Comunque questo è un gran bel vino che subito alla vista si presenta di un Giallo Paglierino carico con riflessi dorati, il discreto grado alcolico (13,0°) viene pure percepito da una buona consistenza quasi oleosa.
Viene affinato in acciaio, a contatto dei propri lieviti per almeno 6 mesi, fatto che gli dona quella complessità olfattiva che lo caratterizza con ricordi fruttati di pesca gialla ed albicocca a note dolci, e poi ancora la frutta candita e la mandorla lievemente tostata. In secondo piano un floreale di fiori di campo gialli ed una mineralità ben espressa su note appena appena ghiaiose.
In bocca equilibrio fra freschezza e morbidezza (equilibrio lievemente spostato verso la prima), con preciso ricordo di frutta gialla e agrumi e con una lieve persistente finale su note minerali, quasi salmastre.
Bellissimo abbinamento con il Sautè di Cape Tonde de Barena, in stagione una vera leccornia; equilibrio fra vino e cibo tessuto su la non invasiva nota aromatica ed alcolica del vino e la giusta succulenza e persistenza gusto-olfattiva della preparazione.
20 novembre 2015, Trattoria Alla Pesa, Favaro V.to con Giovanni B.
Nessun commento:
Posta un commento