Cantina : Marziano Abbona - Dogliani (CN)
Denominazione : DOC Langhe Bianco
Vitigno : Viognier 100%
Alcol: 14,0% Vol.
La prima annata di produzione è stata il 1996 per la voglia di vinificare il Viognier sulle colline di Dogliani dopo le magie con cui lo stesso vitigno si era presentato a Marziano Abbona nella Valle del Rodano; il vigneto ha oramai 20 anni ed è quindi sicuramente in grado di fornire nervo e struttura a questo vino che mi ha completamente stregato.
Fermentazione in legno, batonage giornalieri che diventano settimanali finita la fermentazione, affinamento per 7 mesi sui lieviti in botti di rovere portano a questo gioiello enologico peraltro di prezzo abbordabile.
Viognier dunque che presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed una cristallina trasparenza, che già alla vista fanno intuire alcolicità importante ed elegante consistenza.
Al naso profumi complessi di frutta esotica, fiori gialli, mela golden matura e zafferano, con gradevolissimo tocco agrumato che manda la mente alla zona di elezione del vitigno, appunto la Valle del Rodano, ed allo Château-Grillet che ne è la massima espressione.
In bocca è pieno e persistente fresco e sapido, ben bilanciato, con quel tocco di opulenza, quasi iodata, che viene fornita dalle note minerali e fruttate in armonia; lunghissima chiusura fra morbidezza e mineralità.
Un grande vino per un inarrivabile (per noi adriatici) crudo ligure. Magia assoluta !!
12 Luglio 2016, Ristorante "a Spurcacciun-a", Savona, con Sebastiano C. e Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento