Rapporto fra gli ingredienti:
1 kg Gamberi rossi (eliminare carapace e intestino)
100 gr uvetta precedentemente ammollata
50 gr di pinoli
1,5 kg gr di cipolla bianca tritata grossolanamente
300 gr olio evo
300 cc aceto bianco
500 cc vino bianco
70 gr di zucchero
bacche di pepe bianco
Il piatto è in "carpione leggero" (potevo anche chiamarlo "saòr leggero") perché il liquido di marinatura, classicamente aceto bianco, è qui reso più gentile da una significativa presenza di vino bianco.
Passare in farina bianca i gamberi, e friggerli(*) sino a leggera doratura ed allinearli in una pirofila dopo aver assorbito l'olio in eccesso.
Filtrare l'olio di frittura e nello stesso cuocere a fuoco basso la cipolla con l'uvetta ed i pinoli. Dopo 5 min. aggiungere vino, aceto, bacche di pepe bianco e lo zucchero e continuare la cottura per circa altri 10÷15 min.
Versare la marinata tiepida sui gamberi e lasciare insaporire per 1÷2 ore in frigo prima di consumarli; sono ottimi anche dopo un giorno, vanno consumati tiepidi.
Veramente uno sfizioso piatto unico estivo, si può accompagnare con una misticanza fresca condita solo con sale e pepe e con bastoncini di polenta fritta od alla griglia.
Il vino
Nell’occasione ho abbinato il piatto con il Moscato Secco ‘A Cengia di Zanovello Cà Lustra una DOC Colli Euganei del 2012 .
Un vitigno classico dei Colli Euganei nella sua versione secca, aromatico, corposo, maturo al punto giusto per un equlibrio con il piatto; un connubio sicuramente ben riuscito!!
(*) Per un miglior effetto estetico si può infilate uno stuzzicadenti nelle code di gambero in modo che rimangano dritte, a doratura avvenuta togliere lo stuzzicadenti.
Sabato 02 luglio 2016, in Famiglia
Nessun commento:
Posta un commento