Cantina : Masi Agricola - Gargagnago di Valpolicella, Verona
Appellation : RECIOTO DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG
Cépages : Corvina, Rondinella e Molinara
Alcol: 14,0 % Vol.
Premesso che si tratta di una degustazione atipica di un Recioto condotta con il caldo insopportabile del luglio 2016 e con il vino alla temperatura di 10°C contro i canonici 15°C.
Un Recioto estivo quindi ma non per questo meno importante, un gelato liquido appagante, e per certi versi sorprendente, che non ha svilito il vino anzi, con le giuste ottiche, ne ha decretato, ammesso ne avesse bisogno, un successo impensabile.
E’ chiaro che la temperatura non ha influenzato l’esame visivo; in piena luce la veste impenetrabile è stata a malapena intaccata, il riflesso rosso rosso rosso rubino ci ha portato ad individuare sprazzi di colore e nuance anche violacee appaganti.
Sono rimaste intatte, fredde ma intatte, le lunghissime confetture di ciliegia e mora, con una nota alcolica, quella si!, meno percettibile e decisamente fine dove i floreali, rispettati da una evaporazione rallentata dell’alcol, ne sono risultati netti e precisi di viola e lavanda.
In bocca, percettibili i tannini non banali appena appena sopra le righe, ammorbiditi però dalla dolcezza e dall'alcol sino a un “perfetto” equilibrio al netto della temperatura, volutamente troppo bassa, che non ha però precluso una persistenza fresco-dolce che ci ha esaltati.
Un piacere ottenuto costringendo un vino al di fuori del suo stato di grazia, ma che ha portato verso altro tipo di sensazioni, il complesso gustativo “freddo da Recioto”, mai provato ma ora parte indelebile del mio modesto bagaglio di degustatore.
07 luglio 2016, Bar Venezze a Rovigo con Marco C.
Nessun commento:
Posta un commento