sabato 27 dicembre 2014

45 - Cucina : ZUPPA DI LEGUMI, TAGLIOLINI ALLA SALSICCIA LEGGERA E FILETTO DI LEPRE AL FORNO

Un piatto importante che per il cenone di San Silvestro, con un po' di organizzazione può facilmente essere preparato.

Zuppa di legumi
Fagiolini, Cavolfiore, Cavolo Nero, quello della ribollita per intenderci, da lessare al dente in proporzioni 1:1:0,5 (nell'ordine precedente). Tagliarli a tocchetti e farli rosolare per bene in una pentola con olio, poco aglio, alloro, il solito trito carota, cipolla e sedano ed un pezzo di prosciutto con la cotica. Aggiungere poi una giusta quantità di fondo chiaro di verdure e fare bollire per pochi minuti; levare il prosciutto e frullare il tutto, passare al chinos a maglia larga, regolare di sale e pepe e tenere al caldo.

La zuppa di legumi in preparazione

Ragù leggero di salsiccia
Spellare e rimacinare le salsicce (1/2 per persona). Fare rosolare con olio, filetti di pomodoro e basilico per qualche minuto con un goccio di vino bianco, aggiungere la salsiccia macinata e farla cuocere per pochi minuti ottenendo un sugo "semplice", non tirato, una salsa più che un ragù. 

Filetto di Lepre al forno
Fare marinare i filetti di lepre per una notte in mezzo litro di vino bianco con  sedano, carota, cipolla, bacche di pepe nero, uno spicchio d'aglio intero, un ciuffo di prezzemolo tritato grossolanamente,foglioline di timo, una foglia di alloro spezzata e un bicchiere di olio evo.
Sgocciolo la carne dalla marinata e la faccio rosolare in padella per pochi minuti. finisco la cottura "al rosa" non spinto, in forno caldo a 180°, eventualmente regolo di sale.  

Il piatto completato

Il piatto
Faccio saltare in padella i tagliolini lessati con il sugo "leggero" di salsiccia, metto in una fondina calda un mestolo abbondante di zuppa di legumi, aggiungo i tagliolini con l'ausilio di un forchettone e completo con due fette di filetto di lepre , finisco il piatto con un cucchiaio del sugo di cottura del filetto di lepre deglassato con un filo di vino bianco. 





Questa mia preparazione è stata presentata in occasione di ENRICO E L'INGEGNERE 4, il 25.10.2013 alla trattoria "al Ponte" di Lusia, alle porte di Rovigo.
Nella occasione è stata servita con il D.O.C. FRIULARO CLASSICO 2010 del Domino di Bagnoli

Nessun commento:

Posta un commento