mercoledì 24 dicembre 2014

Vino (106) - Château Mouton Rothschild 2008


Domaine : Château Mouton-Rothschild - Pauillac, Médoc, Bordeaux, France
Denominazione: 1er Grand cru classé Pauillac (AOC) 
Vitigni : Cabernet Sauvignon 83% - Merlot 17%
Gradazione : 13,0 %Vol

So che questo è stato un infanticidio, però colposo!!

Etichetta rovinata ... il contenuto NO!

Un colore rosso rubino preciso, nessuna nota di gioventù, nessuna nota di maturazione, consistente senza mezzi termini, rotea nel bicchiere dando la sensazione di una impressionante spina dorsale.
Il naso è una scalata ad una piramide atzeca, uno spogliarello intrigante e persuasivo con il cappotto "color" cupo di china e, per chi se lo ricorda, di Elisir San Marzano Borsci. Spogliato dal cappotto, il vestito della festa mostra grandi frutti neri, cassis e con decise note di pietrisco, liquirizia, catrame, tabacco. Via anche questa veste, la biancheria intima è floreale, fatto pazzesco percepito per ultimo, con viola e ciclamino liberati dalla oramai avvenuta ossigenazione ed una nota agrumata, diciamo cedro, che chiude un portone forse mai aperto del tutto.

Retroetichetta perfetta !

Erbaceo non presente !!
In bocca corposo, con equilibrio dato dalla sensazione glicerica, dalla freschezza e dai tannini setosi che lo rendono facile, facilissimo da bere. Stratificazione anche qui presente, con sapori leggermente affumicati e di ribes nero, che evolvono in una tessitura ortotropa fra il minerale ed il tostato da una parte, e le note arrotondate di vaniglia e cioccolato al latte dall'altra.
Non perdiamo tempo a parlare di abbinamenti.



Cosa volete che vi dica, pensiamolo nel 2020-2025 quando probabilmente raggiungerà un massimo, che manterrà ancora per anni, e noi tapini non ne avremo più neanche una bottiglia e, se continua così, neanche i soldi per comprarne un'altra! 
N.B. Sulla rete danno a questa annata mediamente 95 punti ... li merita tutti! 

Etichetta perfetta

Martedì 16 Dicembre 2014, Osteria "ai Trani" di Rovigo con Pietro C., Luciana G., Carlo M., Francesco M., Andrea P.

Nessun commento:

Posta un commento