venerdì 26 dicembre 2014

RU02 : RHUM ISAUTIER VIEUX AGRICOLE 15 anni

RHUMS & PUNCHS ISAUTIER
SAINT PIERRE CEDEX - Île de la Réunion (Oceno Indiano)
Dipartimento d'Oltremare della Francia 
Gradazione alcolica: 40,0 % Vol.

Un grande-semplice Rhum, prodotto nell' isola della Riunione, al largo delle coste del Madagascar e non lontano dalle Mauritius da cui dista circa 200 km a sud-ovest. 


E' luogo di produzione di un tipo di canna da zucchero rossa, particolare, che trasferisce al distillato gli aromi eleganti di un terroir unico ed eccezionale.
Di colore ambrato ben definito, particolarmente luminoso con lacrime fitte e lente che danno il segnale di un alcol complesso ed estremamente aromatico.
Del lungo passaggio in legno (botti di rovere europeo) la prima olfazione segnala note precise di vaniglia e caramello, integrate e pulite.
La seconda olfazione, come prassi impone, più ravvicinata al bicchiere, conduce a sensazioni floreali di acacia, biancospino, fuggenti e sovrastati dalle sensazioni alcoliche.
Infine la terza olfazione evidenzia precise note di cocco tostato, melassa e frutta candita.
La rotazione finale del bicchiere porta senza indugio a ricordi di frutta secca e caramelle al burro.


In bocca asciutto e pieno , caldo ma non urticante, con eleganti note di quercia ed ancora vaniglia, ed un gradevolissimo finale speziato dove si riconosce lo zenzero e la cannella.
Ottimo approccio con questo Rhum che ho acquistato una decina di anni fa e che ho pazientemente fatto maturare in bottiglia (opaca) al fine di renderlo più complesso rispetto quando viene messo in vendita (15 anni in botte) : probabilmente credo di aver fatto bene, molto bene !! 




14 Dicembre 2014, Via X Luglio, Rovigo, con la famiglia in pratica da solo!


Nessun commento:

Posta un commento