venerdì 7 aprile 2023

Vino (399) : ANDRÁSSY PINCÉSZET 2000 - Tokaji Aszú Eszencia

Cantina: Andrássy Pincészet - Tarcal Fő - Ungheria
Denominazione : Tokaji Aszú Eszencia 
Uvaggio: 100% Furmint
Gradazione alcolica: 9,80 % Vol.
Nota: Zucchero 201,00 gr/l - Acidità 10,00 gr/l




Con riferimento alla serata di degustazione "Tokaji ... foresta lungo il fiume" del 29.03.2023, con gli Amici Senzagiacca GV, riporto di seguito le mie personali impressioni su questo Tokaji Aszú Eszencia scelto come vino iniziale del percorso degustativo che svilupperò per tutti i sette vini della serata. Il motivo di questa scelta iniziale è collegata al fatto che questa tipologia di Tokaji è stata eliminata a partire dall'annata 2013; "Tokaji Aszú" è ora consentita solo per 5 o 6 puttonyos, vedi tabella seguente.




Questo vino è stato prodotto da una Cantina tecnologicamente alla avanguardia combinando il tutto con le tradizionali tecniche di vinificazione. Dopo una rapida raccolta e pressatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi in acciaio e poi l'affinamento è continuato in legno tradizionale.




Un vino di un magico colore oro antico “luminoso”, presenta, come ovvio, una grande consistenza. Un naso complesso di dattero, uvetta, caramello e con una affascinante nota minerale. In bocca pieno, impostato su un tripudio di frutta e su una freschezza superlativa, che rende "meraviglia" al grande residuo zuccherino di oltre 200 gr/l. Persistenza infinita su note gradevoli di miele di acacia.




Un vino "a se stante" da degustare da solo, comunque Noi l'abbiamo presentato con i dolci del laboratorio Fermenta di Rovigo, trovando nella Cheesecake e nella Crostata di Albicocche gli abbinamenti più indovinati.
La setttima parte di una grande serata!!



29 Marzo 2023, da Joe Franchin a Rovigo, con gli amici Senzagiacca GV.

Nota: GV = Grandi Vini!! 

Nessun commento:

Posta un commento