giovedì 13 aprile 2023

Vino (400) : CHAMPAGNE BRUT VINTAGE 2002 - DOM PÉRIGNON

Domaine : Dom Pérignon - Hautvillers - (Dipartimento della Marna)
Appellation : AOC Champagne
Cépages : Pinot Noir - Chardonnay 
Alcol: 12,5 % Vol. 





Per questa mia degustazione n. 400 o pensato ad un vino particolare, poi rovistando in cantina, frigo cantina, mi sono riordato di questo champagne, ultima bottiglia di un regalo Natalizio di alcuni anni fa. Il Dom Pérignon viene prodotto solo come millesimato, appunto con uve dello stesso anno, quindi un vino "vintage" che sfida la stagionalità senza paure. Ricordo, e chiudo la premessa, che in Hautvillers si localizza l'Abbazia Saint-Pierre d'Hautvillers che ospita i resti del monaco Dom Pérignon, uno dei pionieri, il più famoso, dello sviluppo del processo di produzione dello champagne.




Otre 20 anni non sono poochi anche per un fuoriclasse, tanto che ho aperto la bottiglia con una certa preoccupazione, svanita subito dopo che il tappo che si è comportato nel modo consueto. 
Di un bel giallo paglierino carico, si è presentato con una grana comunque un pò segnata dall'età, che non ha impedito poi un assaggio materico e vellutato. Al naso subito frutta secca, note mielate e decisi sentori iodati. Un naso veramente importante, appunto poco influenzato dalla CO2, e che quindi ha portato le sensazioni olfattive al di la del solito conosciuto, con note finali quasi affumicate.




In bocca sorprendentemente ancora fresco, di buon equilibrio anche se orientato verso la ricordata morbidezza, ritorno di note affumicate in una lunga persistenza con sorprendenti sfumature di nocciola.
Che dire, non l'ho abbinato a nulla, solo due taralli che non hanno compromesso questa mia "particolare" degustazione.





Quando o predisposto il mio blog mai avrei pensato di raggiungere questo numero di degustazioni, e "divertirmi" ancora, mahh!!! 



09 Aprile 2023, Pasqua - a Ferrara con famiglia allargata.

Nessun commento:

Posta un commento