sabato 29 aprile 2023

Vino (401) : CHAMPAGNE CH. DE L'AUCHE BRUT TRADITION

Distribuzione: Villa Elena Srl - Mirano (VE)
Denominazione : Champagne AOC 
Uvaggio: 85% Pinot Meunier; 15% Pinot Noir
Gradazione alcolica: 12,0 % Vol.
Nota: Prodotto da piccole Maison situate nel cuore della Champagne





Questo "Blanc de Noirs" è composto per 85% da Pinot Meunier e per il 15% da Pinot Noir. E nasce anche dall’assemblaggio, per il 40%, con vini di riserva. E' chiaro che questa unione porta ad un aumento di struttura, sia al naso che el palato, estremamente interessante. Dunque il 60% di vino dell'annata di riferimento ed appunto il 40% di vini riserva con almeno 36 mesi sui lieviti ed un "riposo" in cantina di altri 6 mesi dopo la sboccatura.





Di colore dorato pieno, bollicine estremamente fini e persistenti si mostra subito decisamente interessante. "Incoraggiante" al naso con pera ed albicocca trasportatte "in primis" dalla CO2, e poi, liberando "il riserva", si giunge a maturità con noce e nocciola, per finire entro una precisa sensazione di lievito, quasi candito. In bocca un sorso morbido ed appagato dalla finezza delle bollicine, in equlibrio tra freschezza ed "gusto", mostra il meglio di se con un palato importante che riporta anche alle sensazioni olfattive di frutta secca e fragranza.






Il solito grande abbinamento ai Trani, in Rovigo, con crostini di Baccalà Mantecato e leggera Cipolla appena appena Caramellata, non dolce dolce, ma apportatrice di morrbidezza. E' chiaro che freschezza e effervescenza del vino sono andate a nozze con tendenza dolce e "morbida grassezza" del piatto. 
Ma anche le rispettive aromaticità hanno "concordato" verso un innegabile piacere ..... !!



06 Aprile 2023, Osteria Ai Trani a Rovigo con Luca DB. e Fabrizio C.

Nessun commento:

Posta un commento