venerdì 8 luglio 2022

Vino (371) : CHAMPAGNE LAUNOIS-LEBRUN 2015 (brut millésime)

Domaine : Champagne Launois-Lebrun - Le Mesnil sur Oger (Côte des Blancs)
Appellation : AOC Champagne brut millésime 
Cépages : Chardonnay 100% 
Alcol: 12,0 % Vol.
Note: RC – Récoltant Coopérateur 






Parliamo di uno Champagne base, tutto Chardonnay, un “blanc de blanc”, una chiara espressione di un territorio, la Côte des Blancs, dove lo Chardonnay trova la sua massima espressione. La sigla in etichetta "RC" è una sigla non molto diffusa, relativa ad un "Récoltant Coopérateur", un coltivatore che conferisce le uve a una cooperativa di cui è socio e, successivamente, riceve indietro un numero proporzionale di bottiglie che può o meno affinare in proprio, ma che commercializza da sé con un suo marchio. Si tratta comunque di un buon prodotto con un "perlage" di numerose bollicine, abbastanza fini e persistenti e di un bel colore giallo dorato, brillante. Il naso, depurato dalla immediata interferenza della CO2, risulta preciso di fiori bianchi e fruttta gialla, che segnala la buona permanenza sui lieviti, oltre 30 mesi. Le solite note di lievito e crosta di pane non coprono, in chiusura, una discreta mineralità.






In bocca "nervoso", sufficientemente fresco e di importante impatto gustativo con ritorni di frutta gialla e discreta chiusura che ritrova le note minerali percepite al naso.
Un tranquillo aperitivo serale, con "semplici", stuzzichini ci ha permesso una degustazione mirata e non "influenzata" dagli abbinamenti. Si diceva un "buon prodotto base", che senza spendere una fortuna ci ha portato nel magico mondo della Côte des Blancs, dove lo Chardonnay sta "lottando" contro l'incremento climatico, che ne sta minando, non la "struttura", ma la proverbiale "finezza" e noi, forse, qualcosa abbiamo percepito......        






28 Maggio 2022, Sur Lie - Vineria in Rovigo, con Angelo B.

Nessun commento:

Posta un commento