mercoledì 27 luglio 2022

Vino (373) : "OBLIO" DOSAGGIO ZERO BERTÈ-CORDINI 2010

Cantina : Berté & Cordini - Broni (PV) 
Denominazione : Oltrepò Pavese DOCG 
Cépages : 100% Pinot Nero
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Metodo Classico - Sboccatura 03/2018




L'Oltrepò Pavese è attraversato dal 45° parallelo che qualcuno definisce il "parallelo del vino" ricordando la stessa posizione geometrica di Bordeaux e non solo. E' noto che in tale zona il Pinot Nero esprime caratteristiche uniche e di grande pregio, che portano a due eccellenze: Pinot Nero vinificato in rosso e Pinot Nero Metodo Classico. Il nostro "Oblio" appartiene appunto a quest'ultima tipologia, deriva da vinificazione in bianco appunto del Pinot Nero della zona di Montù Beccaria nota per il suolo calcareo-argilloso ideale per il nostro vitigno. 





Metodo classico con lunga permenenza sui lieviti, almeno 72 mesi, prodotto con zuccheri sotto i 3,0 grammi/litro (Dosaggio Zero o Pas Dosé), si presenta di un bel giallo "carico", luminoso dove il buon perlage completa una analisi visiva decisamente intrigante. Al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli, che si aprono con note fruttate e floreali, ma che lasciano presto il posto a note più complesse di lievitazione e pasticceria. Chiude l'analisi una equilibrata fase minerale. In bocca è gradevolmente fresco, non privo di una certa eleganza stante una effervescenza senz'altro equilibrata. Il finale è persistente con ricordi di pera e mela gialla e con il ritorno sapido dato dalla mineralità gia percepita al naso.





Data la notevole personalità gusto-olfattiva è stato molto interessante l'abbinamento cibo-vino; per superare il "solito aperitivo" noi l'abbiamo provato con un classico: burrata, pomodorini e le "immancabili" (da valida moda attuale) acciughe del Cantabrico. Bocconi sapidi alternati ad altri più "morbidi" da tendenza dolce e lieve acidità, data dai pomodorini, non hanno preoccupato "il nostro" che ha fornito "camaleontiche" risposte sulla base della morbida effervescenza e del totale equilibrio. 




19 Luglio 2022, "Osteria Ai Trani" a Rovigo, con Fabrizio C. e Luca DB.

Nessun commento:

Posta un commento