venerdì 1 luglio 2022

Vino (370) : SAUVIGNON 2021 RUSSIAN

Domaine : Azienda Agricola Russian - Loc. Plessina Cormons UD
Appellation : DOC Collio 
Cépages : Sauvignon 100%
Alcol: 13,5 % Vol.




Il Sauvignon si dimostra essere un compagno ideale, per quello che ne capisco io (!!?!), a molte preparazioni di pesce, anche formaggi freschi, i Francesi a crosta fiorita, per capirci; la innata morbidezza lo rende ideale (o adatto) anche per le ostriche crude, spesso umiliate da inadatte bollicine ... 

Ma prestiamo attenzione a questo giovane Russian, dal Collio Goriziano, con viti impiantate sulla "Ponca", stratificazione di marna e arenaria, che è alla base dei grandi vini della zona. 





Il colore tradisce subito la gioventù con un giallo paglierino scarico con note grigie, caratteristiche. Come al solito, per la tipologia, il naso è complesso di peperone giallo e leggera salvia. Prestando ulteriore attenzione, continuando nella leggera roteazione del calice, si individuano intriganti note di sambuco e pesca, non disgiunte da una certa mineralità. In bocca decisamente ampio, con buona freschezza, in equilibrio con le note "morbide"; percettibile "salinità" non disgiunta però da un buon finale fruttato.




Crudo di "pesce pesce", solo sali vari ed una goccia d'olio, poi mantecato di branzino fresco per un rispettoso abbinamento. La "bella" e delicata aromaticità del pesce, sostenuta dalla persistenza aromatica del vino, ha creato un "intrigante" connubio gusto-olfattivo che la pregiata materia prima meritava in pieno. 






02 Giugno 2022, Grado GO, Ristorante l'Approdo, sulla Laguna, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento