giovedì 18 marzo 2021

Vino (336) : GEWURZTRAMINER 2011 FURSTENTUM Albert Mann

Cantina : Albert Mann - Wettolsheim (Alsace)
Denominazione : AOC Alsace Grand Cru
Vitigno : Gewurztraminer 100% 
Alcol: 14,0% Vol.


Furstentum è un grand cru Alsaziano diviso fra i Comuni di Kientzheim e Sigolsheim, noto per la grande qualità dei Riesling, dei Pinot Gris e dei Gewurztraminer: specialmente questi ultimi risultano opulenti, particolarmente carichi di colore, spesso con residuo zuccherino ben bilanciato da una vibrante freschezza, lungi quindi dallo stucchevole ma equilibrati e di grande piacevolezza.


Non esce da questi parametri il nostro degustato: Alsace Grand Cru Furstentum Gewurztraminer 2011 del noto viticultore Albert Mann, un riferimento in Alsazia.

Giallo dorato, consistente, presenta un naso esplosivo, floreale di rosa bianca (tipico del Gewurztraminer), fruttato e speziato con pompelmo rosa e mango maturo, e poi ancora pepe rosa con note di cannella e chiodi di garofano.




In bocca morbido, generoso, con attacco "dolce" che, per diluizione, lascia subito il posto a seducenti sensazioni speziate e di frutta evoluta, come la banana e la frutta esotica molto matura. Non manca la caratteristica nota acida di equilibrio con le grandi morbidezze e che porta ad un lungo e pulito finale su ricordi di mela cotogna.

Un grande vino da fois gras, mi sono detto, ed ancora, perché non provarlo con un composito gran crudo : meraviglia!! Morbida freschezza in armonia con i crostacei, scampi e gamberi rossi, e poi ancora, le persistenze speziate a fare coppia con le personali aromaticità delle tartare di tonno e salmone in un insieme appagante e di sorprendente armonia.



06 Marzo 2021, Ristorante "La Bitta" a Porto Levante RO, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento