martedì 23 febbraio 2021

Vino (335) : GIGANTE 2009 VERDUZZO FRIULANO

Cantina : Gigante Adriano Ssa - Corno di Rosazzo UD
Denominazione : DOC Friuli Colli Orientali
Vitigno : Verduzzo Friulano 100% 
Alcol: 14,5% Vol.





Recitava la scheda del vino sul sito del Produttore: "Mantiene le sue caratteristiche nei 5 anni successivi all’imbottigliamento". Non nego che scoperta, in fondo alla mia cantina, questa bottiglia del 2009 mi sono apprestato a stapparla con un certo timore, o meglio con la convinzione di avere perso del tempo prezioso per degustare il vino in "piena forma". Errore, complessità e freschezza ancora vibranti, dolcezza non stucchevole ed un corpo invidiabile, non scontato per un Verduzzo!!





Giallo dorato, oro antico, consistente e di buona trasparenza. Naso complesso, non affrontabile nel "solito modo" ma inizialmente chiuso, ha poi fornito un insieme di sensazioni atipiche quali caramello salato, frutta secca, caramelle di burro, poi anche note floro-vegetali evolute, quali fiori e salvia secchi; lungo finale ricco di profumi maturi di fermentazione con buona mineralità iodata. Grande cremosità in bocca, lievi sensazioni tanniche, lungo finale dolce e speziato.




Tranquillo abbinamento domenicale con muffin di pasticceria, cremosi, importanti, di fatto difficili da abbinare. Ma "lui" ce l'ha fatta in virtù della importante dolcezza, della morbida struttura e delle note minerali, perfetta contrapposizione alle grasse creme di farcitura. 





07 Febbraio 2021, una domenica in famiglia!!

Nessun commento:

Posta un commento