martedì 11 luglio 2017

Vino (202) : GEWURZTRAMINER "SANCT VALENTIN" 2016

Cantina : St. Michael Eppan - Appiano sulla Strada del Vino (BZ)
Denominazione : Alto Adige/Südtirol DOC
Vitigno : Gewürztraminer 100% 
Alcol : 14,5% Vol. 



Parliamo oggi di un vino famoso, di una azienda famosa che presenta su questa bottiglia un timbro celebrativo in occasione dei 30 anni di attività.
Le uve da cui si ottiene il Gewurztraminer "Sanct Valentin” provengono da vitigni, dai 5 ai 35 anni, conferite dai soci che sotto la guida di Hans Terzer hanno ridisegnato cultura vitivinicola della regione. Era il 1986, senza compromesso ai soci: si parte dal lavoro in vigna, rese più basse per una qualità più alta, una visione vincente che si è confermata inoltre con un grande successo internazionale.


Maturato in acciaio sui lieviti per 6 mesi questo Gewürztraminer si pone ai vertici della produzione “italiana”, si presenta compatto, di intrigante consistenza, e di un bel giallo oro con qualche nuace grigia. 


Spettacolare (come ovvio) al naso, speziato, floreale, fruttato con note di curry, rosa bianca, mango, papaya, salvia ed erba luigia. Grande beva, morbida, succosa, elegante, anche sufficientemente fresca e di buona mineralità; precisi ritorni speziati e di frutta evoluta con un finale appena appena dolce.
Dunque un gran vino che ho, per le sue peculiarità di morbidezza e suadenza, abbinato con un gran crudo estivo, lievemente marinato (attenti al grande caldo!!), e quindi assolutamente in sintonia con le caratteristiche del vino che ne ha brillantemente smorzato le punte in un insieme di rara piacevolezza.   



07 luglio 2017, Trattoria “Alla Botta” Piove di Sacco PD, con numerosi amici.

Nessun commento:

Posta un commento