domenica 16 luglio 2017

Vino (203): SOLLEMNIS 2012 DOCG

Cantina : Abbazia di Praglia - Teolo (PD)
Denominazione : Colli Euganei Moscato Fior d’arancio DOCG
Cépages : 100% Moscato fior d’arancio
Alcol: 12.5 % Vol.



Veramente ottima l’evoluzione di questo Moscato secco del 2012, degustato in questo caldo luglio del 2017 ha sprigionato al naso fantastiche note di evoluzione, di grande impatto ma nel contempo fresche e personali: una vera sorpresa!!
Ma andiamo con ordine nell’apprezzare la sua luminosa declinazione verso il giallo dorato, buona consistenza seppur con un grado alcolico non eccessivo.


Frutta e spezie evolute dunque, in un naso complesso che ha rilasciato, via via, anche note di lacca e smalto quasi in Riesling della Mosella.
E questo paragone mi sembra azzeccato in virtù di una presente acidità, che lo riconduce appunto agli Spätlese tedeschi, secondi nella scala delle morbidezze dopo i più secchi Kabinet.
In bocca importante, non eccessivo, memorie ancora fresce ed agrumate (mandarino) si sono ben integrate con una importante sapidità e lievi note di astringenza; lungo finale tutto di chiaro indirizzo minerale.


Calda domenica estiva, carpaccio di tonno appena marinato, abbinamento voluto e ricercato, dove l’olio siciliano di nocellara e il nulla di limone hanno fornito materia di discussione a tavola sino ad un accordo comune finale: magia!!   

09 luglio 2017, Rovigo via X luglio, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento