sabato 10 giugno 2017

Vino (199) : MALVASIA 2014 DRIUS

Cantina : Az. Agric. Mauro Drius - Cormòns GO
Denominazione : DOC ISONZO del FRIULI 
Cépages : 100% Malvasia
Alcol: 13,0 % Vol.


Cormons, è a cavallo tra il Collio e l’Isonzo, dove Mauro Drius ha saputo rimodellare in chiave moderna le tradizioni contadine. La Malvasia, uno dei vitigni aromatici per eccellenza, in questa versione si presenta con una veste fresca e minerale veramente notevole. Vinificazione e maturazione in acciaio sui propri lieviti per sei mesi.



Ma andiamo con ordine, un bell’aspetto giallo paglierino, lievi nuance verdi, fanno intravvedere appunto la vinificazione completamente in acciaio. Il naso conferma inoltre la maturazione sui lieviti, con quelle note precise di frutti di bosco, che quasi coprono un floreale di fiori gialli, forse di mimosa. Non mancano note complesse, sempre fresche comunque, che portano al pepe rosa ed al coriandolo.


Al palato si presenta vellutato e piacevolmente morbido con un delicato sentore di agrumi amari ed erbe aromatiche; buon corpo, persistente nota finale di una mineralità espressa, sapida, ma ancora avvolgente.


Abbinamento di elezione con un grande baccalà mantecato veneziano, grassezza e tendenza dolce si sono innamorate subito della sapida mineralità del vino. Gusto e pulizia hanno dunque caratterizzato un abbinamento di rara efficacia quasi a carpirne, per una volta, la vera essenza!! 
    
09 novembre 2015, Trattoria Alla Pesa di Mogliano Veneto con Giovanni B.

Nessun commento:

Posta un commento