Cantina : Franz Haas - Montagna (BZ)
Denominazione : Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigno : Riesling, Chardonnay, Sauvignon blanc, Vendemmia Tardiva di Traminer aromatico
Alcol: 13,0% Vol.
Un insieme di uve che ovviamente hanno maurazioni diverse, e che quindi vengono raccolte ed elaborate in tempi ed in modi autonomi.
Lo Chardonnay ed il Sauvignon Blanc vengono fermentati in barrique, mentre il Riesling, il Gewürztraminer fermentano in vasche d’acciaio.
Ottenuti così, i vini giovani vengono assemblati per favorire la combinazione e l’armonizzazione delle differenti componenti aromatiche. Prima dell’imbottigliamento i vini assemblati permangono sui lieviti fini di circa dieci mesi, riposano poi ancora qualche mese in bottiglia.
Il 2010 degustato si è presentato di un giallo paglierino intenso e luminoso, lievi riflessi dorati.
Un naso importante, speziato e di frutta evoluta, quindi note di cannella seguite dal melone maturo e dalle conseguenti declinazioni di mango a papaya.
Importante ed avvolgente in bocca, persistente, dove si ritrova la frutta esotica che si armonizza di fatto con una nota fresca non eccessiva; lunga persistenza, anche sapida, con note gessose ed aromatiche di caramella di frutta.
Abbinato su un grande crudo di soli crostacei si è espresso da par suo, armonizzandosi completamente con la grassa e composita aromaticità del piatto. Ne ha rispettato l’importante aromaticità con la sua contenuta freschezza e con la sua garbata sapidità, fornendo infine un mirabile apporto di morbida struttura ad un’insieme da ricordare.
01 aprile 2015, Ristorante Trattoria Osteria Alla Busa, San Martino di Venezze RO.
Nessun commento:
Posta un commento