sabato 10 dicembre 2016

Vino (179) : SARACCO 2014 MOSCATO D'ASTI

Cantina :  Az. Agr. Paolo Saracco - Castiglione Tinella (CN)
Denominazione :  DOP Moscato d'Asti
Vitigno : Moscato Bianco 100% 
Alcol: 5,5% Vol. 




Credo sia il mio primo Moscato, ma questa cantina ubicata nel cuore delle colline astigiane, è un sicuro riferimento per il vitigno e non poteva lasciarmi indifferente.
Sono quindi “obbligato” a parlare di questo grande moscato che pur con soli 5° di alcol, o giù di lì, si presenta, anche con dieci e più anni, in piena forma ed in grado di fornire insolite connotazioni gusto-olfattive uniche per la tipologia.
Il nostro, un 2014 e quindi giovane, presenta il classico colore giallo pallido ma di grande luminosità; spuma insolitamente persistente e di grande suadenza.
Pesca, fiori d’arancio e di tiglio, salvia e timo forniscono un bagaglio odoroso oltre il caratteristico, che amplifica, in modo deciso, le pur presenti note aromatiche dell’uva.

   
Dinamico, fresco, morbido in bocca esplode con inebriante stoffa e personalità; percettibili note dolci sono ben equilibrate dalla piacevole freschezza e dagli aromi fruttati.
Agrumi e frutta candita ne segnano lo sviluppo gustativo con inserzioni sensoriali vibranti di ritorni aromatici e di setosa persistenza.
Un moscato decisamente complesso con un grande ritorno verso il rispetto dell’uva di origine e delle sue potenzialità, non sempre capite dai produttori, e che qui ne trovano una espressionedi sicuro riferimento.


Il vino merita una degustazione senza abbinamento, almeno in una prima fase, poi in relazione alle nostre ancestrale “debolezze”, dei grandi dolcetti secchi di casa possono , e devono, essere tollerati.  


03 giugno 2015, Trattoria Balan, San Giorgio di Nogaro (UD) con Giovanni B.

Nessun commento:

Posta un commento