Azienda: TERRE PREZIOSE - Galzignano T. (PD)
Denominazione: IGT Veneto
Vitigno : Chardonnay (100%)
Gradazione : 12,0 %Vol
Biologico e Vegano, quindi il vignaiolo, oltre non aver utilizzato nessun prodotto sistemico, aver solo aggiunto lieviti selezionati per far partire la fermentazione alcolica, non aver impiegato enzimi per favorire la formazione dei profumi e non avere cercato nessun tipo di batterio per innescare la fermentazione malolattica ha inoltre evitato, in vigna ed in cantina, l’uso di qualsivoglia concime o preparato di origine animale.
Si è solo impiegata una filtrazione meccanica (ovviamente permessa) per dare al vino un’aspetto “usuale”, limpido e non torbido, non ossidato, privo di quella, forse “ricercata rusticità”, non sempre positiva ne indicativa di un corretto prodotto “vino biologico”.
Molto bello già dalla veste giallo paglierino. Elegante e ortodosso, esordisce su richiami vegetali di salvia e asparagina, con inserti di erbe aromatiche. Classico di fiori bianchi e di frutta gialla, anche esotica, in cui la pesca bianca convive in armonia con una fresca papaia. È fitto di mineralità pietrosa e di idrocarburi. All'assaggio si avverte subito una sferzata di freschezza, corroborata da tanta sapidità, che precede una struttura di sufficente impatto e di buona persistenza. Maturazione in vasche di acciaio inox sui propri lieviti per 3 mesi.
Valido abbinamento con le “mie” trote al forno (pescate e cucinate da me), semplici con il ripieno di sole erbe aromatiche e passate in forno coperte, con olio e Chardonnay (il nostro), e finite con breve gratinatura: per niente male!!
01 febbraio 2016, Rovigo, via X luglio, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento