sabato 29 ottobre 2016

Vino (174) : RIESLING SCHLUMBERGHER 2013 “LES PRINCES ABBÉS”

Cantina :  Domaines Schlumbergher - Guebwiller, Alsace 
Denominazione :  AOC Alsace
Vitigno : 100% Riesling 
Alcol: 12,5% Vol. 


Le uve di questo Riesling provengono in massima parte dai Grands Crus Alsaziani Saering et Kessler in Guebwiller, climat particolarissimi, caldi e ventilati, su un suolo profondo e minerale. 
Ne risulta un vino “materico”, opulento, che trova la sua complessità dall’aver sostato per più di sei mesi sulle fecce. 
Giallo paglierino, cristallino, mostra riflessi verdi e grigi ed un’ottima consistenza.
Un naso decisamente importante, franco, con profumi fruttati maturi, con riconoscimenti anche floreali, tiglio e verbena in primis. La nota fruttata decisamente complessa permette, per diluizione, di individuare la scorza di pompelmo candita, la pesca gialla, lo zenzero.


In bocca suadente, equilibrato, con una buona freschezza agrumata, appena appena speziata di pepe rosa e zafferano; lungo finale minerale sorprendentemente addolcito dalla scorza di limone candita.
Un vino dal punto di vista gustativo decisamente importante, che ho “rischiato” sulle anguilline fritte, classica specialità della Trattoria “al Ponte” di Lusia (RO), e devo dire che la buona sapidità ha completato la non straordinaria freschezza del vino abbinandosi, in modo decisamente ruffiano, con la croccante grassezza delle anguille.  



04 maggio 2016, Trattoria “al Ponte” di Lusia (RO) con Marco L. 
       


Nessun commento:

Posta un commento