mercoledì 19 ottobre 2016

Altro (31) : CHÂTEAU DE MANIBAN BAS ARMAGNAC MILLÉSIMÉ 1995

Azienda: Château de Maniban - Mauléon d'Armagnac (Midi-Pirenei, France)
Denominazione: Armagnac A.O.C. 
Cépages: Ugni blanc - Folle Blanche - Colombard- Baco (ibrido fra Folle Blanche e Noah) 
Gradazione alcolica: Vol. 40,0%.


Château de Maniban si trova a 1 km a sud del villaggio di Armagnac Mauléon nel cuore del Bas Armagnac. Il villaggio di Mauléon d'Armagnac è uno di quei famosi dieci villaggi che compongono il Grand Bas Armagnac. Il Grand Bas Armagnac è considerato come la regione che offre, nel panorama degli Armagnac, i  distillati di maggior finezza ed aromaticità.


Come è noto le  varietà di Armagnac danno vini bianchi di basso livello, ma elevata acidità. La distillazione tradizionale in azienda avviene in modo continuo con un’unico riscaldamento del vino base, il distillato esce fra i 52° ed i 60° e viene invecchiato in botti nuove di rovere nero che provengono dalle foreste delle Landes e Gers, sempre nella zona. Dopo un anno, estratti i tannini dalle botti nuove, l’affinamento continua in altre essenze per acquisire la grande morbidezza classica dei Bas Armagnac.
Alla vista si presenta di color ambra con riflessi verdi, ramati, luminoso e cristallino.
Alla prima rapida olfazione (senza agitarlo) l'alcol rispettato, permetteva di intuire importanti note legnose dolci anche se lievemente bruciate, caratteristiche.



La seconda olfazione, avvicinando il naso in mondo più deciso al bicchiere, portava a delicate sensazioni floreali di fiori bianchi, sfuggevoli, forse ho sentito sambuco e biancospino.
La terza olfazione, naso nel bicchiere, note floreali più nette sino ad un fruttato evidente di pera cotta, classico.  
Infine la roteazione del bicchiere ha esaltato un complesso aromatico importante ed appagante, tessuto su note ancora fruttate con finale di frutta secca e  mandorla.
Al palato fresco e ben equilibrato; con tannini fini percettibili sino a note di liquirizia; finale giustamente piccante, con aromi di erba secca e legno tostato.


Grande e goloso abbinamento con un “calzone mascarpone e Nutella” altro non aggiungo!!

03 ottobre 2016, Civico 233, Corso del Popolo, Rovigo con Pietro C.


Nessun commento:

Posta un commento