sabato 15 ottobre 2016

Vino (173) : MACVIN DU JURA 2011 - MACLE (DOMAINE JEAN)

Cantina :  Macle (Domaine Jean) - Chateau-Chalon (Jura/France)
Denominazione :  AOC Macvin du Jura
Vitigno : Savagnin 66% - Chardonnay 34%  
Alcol: 17,5% Vol.

Bianco, rosso o rosato, Macvin de Jura gioca con i colori. Il processo di produzione è trasmesso da generazioni e consiste nel fermare la fermentazione del succo d'uva appena spremuto, tramite l’aggiunta di un terzo di Marc du Jura, per capirci di grappa ottenuta dalle vinacce locali: di fatto si tratta di una MISTELLA impiegando la classica terminologia italiana.


Passa poi un periodo di affinamento minimo di dodici mesi in botti di quercia dove il Macvin acquisisce tutto la sua particolare stoffa. Il grado alcolico obbligatorio nello Jura è variabile tra il 16 ° e 22° di alcol; può essere prodotto da due diversi uvaggi, dal primo, assemblato normalmente con Poulsard, Trousseau e Pinot Nero (i primi due sono vitigni caratteristici dello Jura), si ottiene il tipo rosso o rosato, dal secondo, da Savagnin e Chardonnay si ottiene il tipo bianco, appunto quello che andremo a degustare.
Di colore giallo dorato carico, quasi ambrato, presenta ovviamente notevole consistenza e luminosità.


Un naso sorprendente e complesso porta a note intense, precise, caratteristiche di uva passa, caramello, miele e spezie dolci dove la cannella la fa da padrona.
In bocca fruttato, ricco, complesso con la nota alcolica ancora da amalgamarsi completamente, porta i miei ricordi ad un porto Ruby: la prossima bottiglia la berrò fra dieci anni almeno.
Infinita persistenza gusto-olfattiva di pera 'Williams' sotto spirito associata ad una discreta minerali.


Giorno di Laurea di Marta, la mia secondogenita, festa in famiglia con una torta semifreddo speziata di Alajmo: curcuma, cocco e cumquat meravigiosamente accompagnati da questo Macvin de Jura. Un giorno che sarà difficile dimenticare ..... per almeno due motivi!!  

Nessun commento:

Posta un commento