martedì 24 maggio 2016

Vino (152) : CHATEAU HAUT PAUILLAC 2011

Domaine: Château Haut-Pauillac - Pauillac 
Denominazione: Pauillac AOP
Uvaggio : 60% Cabernet Sauvignon, 20 % Cabernet Franc, 20% Merlot, 
Alcol: 13,0 % Vol.




Pauillac, un villaggio situato tra Saint-Estephe e Saint-Julien sulla penisola Medoc di Bordeaux, è la patria di alcuni dei vini più famosi e costosi del mondo (la maggior parte ovviamente quelli Premiers Cru Classè: Chateau Latour, Lafite Rothschild e Mouton Rothschild). Il paese ha una propria denominazione appositamente per i vini rossi fatta prevalentemente da Cabernet Sauvignon, una varietà che ben si adatta ai terreni di ghiaia drenanti che si trovano intorno Pauillac.
E’ ancora un pò prestino per bere questo Bordeaux di razza e basso prezzo dal solito ed ispirato supermercato (assonanza voluta!).


Rosso rubino senza nessun cedimento, di buona consistenza, presenta un naso evoluto, intrigante, freddo, con note di alloro e terrosità pronunciata che manda la mente all’humus, ai funghi, all’inchiostro. Non mancano poi note cedrine e di frutti di bosco che donano grande eleganza!
Secco ed intrigante in bocca, ancora un po’ ruvido con i tannini che stanno virando verso una “setosità” non ancora raggiunta.


Maschio (quelli di una volta) al palato con ancora buona acidità lievemente legnosa, gradevole nel complesso, con note di cacao e cuoio, con un finale lungo di cedro e menta piperita.
Un vino perfetto per i formaggi PACIOSI A LATTE CRUDO con il quale l’ho abbinato. 


08.05.2016, Via X Luglio Rovigo, in famiglia.    

Nessun commento:

Posta un commento