Salsa di Soia e Sakè |
E’ questa una elucubrazione del 1° maggio quando tutti i supermercati italiani erano chiusi e di aperti c'erano solo i market cinesi; da qui l’idea di questo piatto fusion dove Salsa di Soia e Sakè incontrano il Polesine con la Cipolla Rossa ed i Piselli per uno spezzatino sui generis ma vi garantisco molto buono e meno diverso (uno po’ si!) di quanto si possa pensare.
Aggiungo la cipolla ..... |
Servito con un semplice riso lessato, passato in padella con poco olio e grana, diventa un piatto unico completo; in inverno comunque potrebbe tranquillamente essere servito anche con la polenta italianizzandolo ulteriormente.
Continua la cottura ..... |
Ingredienti per 4 persone:
800 g di arista di maiale
400 g di cipolle rosse,
olio evo, sale, pepe
40 g di zucchero di canna
un bicchiere di salsa di soia,
un bicchiere di sakè
500 g di brodo di carne
piselli freschi o congelati
Tagliate la arista a pezzetti; affettate le cipolle ad anelli. Fate scaldare mezzo bicchiere di olio in una capace casseruola, mettetevi la carne e fatela dorare bene da ogni lato. Unite le cipolle e la sciatele appassire dolcemente, a fuoco dolcissimo; quindi aggiungete lo zucchero, la salsa di soia, il sakè e due bicchieri di brodo e proseguite la cottura, a calore moderato e a recipiente coperto, ovviamente controllando via via il livello del liquido. Dopo circa 1 ora unite i piselli sgranati, regolate di sale (poco o nulla) e di pepe e lasciate cuocere ancora per 1 ora, unendo, se necessario, ancora altro brodo caldo. Trascorso questo tempo, servite come detto con il riso bianco o la polenta.
.... cottura terminata!! |
Un discreto abbinamento è stato ottenuto con uno strutturato Cabernet Sauvignon dei Colli Euganei, meglio si sarebbe fatto, molto probabilmente, con una Barbera di qualità passata in legno, Bricco dell'Uccellone per intendersi.
1° maggio 2016, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento