lunedì 1 giugno 2015

Vino (119) : Bourgogne Blanc - Anniversaire - 2008

Cantina: Maison Louis Latour - Beaune (France)
Zona vinicola: Borgogna
Uvaggio: Chardonnay (100%)
Gradazione alcolica: 13,50 % Vol.

Questo Bourgogne Blanc "Anniversaire" è ottenuto da uve Chardonnay , in particolare dai villaggi di Meursault, Puligny-Montrachet e Chassagne-Montrachet, si parla quindi di zone “mitiche” della Borgogna.


Fermentazione in acciaio, con malolattica completamente svolta, e quindi un vino, probabilmente nelle intenzioni del produttore, da bere entro 2÷3 anni.
Devo dire che bere un 2008, non costruito per durare, nel maggio del 2015 è stata una esperienza che prima mi ha “intrigato” per la curiosità, e poi mi ha convinto che la Borgogna (anche se bianca) è sempre la Borgogna. 



Un vino ricco, morbido e molto ben strutturato, al naso presentava note evolute di frutta gialla senza però tralasciare, ancora, agrumi amari come pompelmo o bergamotto e note mielate da favo.
Buon floreale alla olfazione periferica con acacia, in primis, e ricordi di tiglio.
Giallo paglierino si! ma decisamente cristallino con una notevole consistenza, che in bocca ha portato alla ricordata morbidezza, appena appena, accentuata dall’età.


All'assaggio dunque complesso, stratificato, non freschissimo, con pesca gialla evoluta e frutta secca in un finale che ricordava la nocciola e la mandorla amara.


Un grande aperitivo, in famiglia, domenica 31 maggio 2015, con i cupcakes salati della pasticceria Charlotte di Rovigo.

Nessun commento:

Posta un commento