domenica 28 giugno 2015

Vino (121) - Bianco Birbo 2013

Azienda: Azienda Agricola Farnea - Villa di Teolo (PD)
Denominazione: Nessuna
Vitigni :  Incrocio Manzoni 6.0.13 / Moscato Giallo / Malvasia
Gradazione : 12,5 %Vol

Forse qualcosa di speciale sta accadendo nei Colli Euganei, già da tempo vignaioli “particolari” hanno superato “la moda biologica” per fare vino e basta.


Uno di questi è Marco Buratti che stupisce con i suoi vini bianchi macerati, puliti, non chiarificati e non filtrati, vini monelli come appunto IL BIRBO.
Il colore lo vedete dalle foto, diciamo giallo arancio brillante, può andare. Limpidezza non ricercata e quindi sorvoliamo, lo mettiamo al naso con acuta curiosità.


Selvatico ma rassicurante, terroso ma non solo, frutta amara nascosta da una certa opulenza di paglia tagliata (la fragranza della mietitura di una volta) che vira verso una certa aromaticità, pepata.
In bocca morbido, scomposto per acidità e nota tannica, gusto pulito e finalmente … sa di vino!!


Sa di vino dei miei ricordi giovanili a Trecenta, la zona meno vocata del mondo per il vino, ma che Trebbiani in bottiglione, viravano di colore (da giallo paglierino a sino a questo descritto) nell’arco della serata: il gusto (solo quello si valutava) era quello del BIRBO…. beh un po’ peggio ovviamente.


Lunghissimo finale salino, ammandorlato, di struggevole pulizia, bravo: sono curioso di assaggiare gli altri vini prodotti da Buratti; colmerò questo gap in breve tempo.


17 aprile 2015, Enoteca “La Misticanza” a Monselice (PD) con Giovanni B.     

Nessun commento:

Posta un commento